Il condizionatore, in questa stagione, è semplicemente indispensabile! Ma come fare per proteggersi dal caro bolletta? Ecco 5 consigli pronti all’uso!
- Ombreggia le finestre del lato esposto al sole: il vetro delle finestre fa un mini effetto serra, trattenendo il calore dei raggi solari all’intero. Devi quindi impedire che i raggi solari colpiscano il vetro. Come? Alberi, tende da sole e scuri sono la soluzione!
- Isola i serramenti! I serramenti sono le principali vie di passaggio del calore. In inverno ci fanno sentire freddo e in estate ci fanno accaldare. Un buon isolamento protegge dal caldo eccessivo dei raggi UV: chiedi al tuo serramentista di fiducia!
- No agli balzi di temperatura! Oltre ad essere dannosi per la salute, sono un indice di spreco di energia! Imposta la Temperatura interna poco al di sotto di quella esterna: in questo modo la raggiungerai facilmente e avrai un buon comfort nei tuoi ambienti!
- riscopri il deumidificatore! L’umidità influenza la temperatura percepita: spesso il deumidificatore ripristina già un buon ambiente interno consumando davvero poco!
- fai amicizia col timer: per evitare di dover “mettere il condizionatore a palla”, imposta il timer così da avere un raggiungimento lento della temperatura desiderata nelle varie ore del giorno e nei vari giorni della settimana, secondo i tuoi orari!