Le isole verdi, i parchi cittadini, i viali alberati, gli alberi del nostro giardino non nono solo dei semplici abbellimenti urbani e paesaggistici, ma sono dei veri aiutanti del benessere, sia per l’ambiente che per le persone.
Cosa fanno le piante per noi e per gli ambienti in cui viviamo? Vediamolo insieme!
1. Le piante anidride carbonica e rilasciano ossigeno, e non c’è bisogno di dire quanto sia importante l’ossigeno per la nostra vita. Le piante e gli alberi sempreverdi offrono questo servizio di polmone verde tutto l’anno!
2. Gli alberi a foglia caduca lavorano per noi anche quando perdono le foglie, anzi, fanno una cosa molto speciale proprio perché perdono la chioma in inverno. Questi alberi, quando crescono vicino agli edifici e alle abitazioni, ottimizzano i consumi: in inverno lasciano filtrare la luce naturale e permettono l’irraggiamento del sole che ci scalda, mentre in estate danno ombra e frescura, abbattendo le spese di raffrescamento.
3. Gli alberi e le piante purificano l’aria! Trattengono polveri e inquinanti restituendo aria pura all’ambiente! Curiosità: anche molte piante d’appartamento sono note per essere purificatori viventi d’aria, ad esempio l’orchidea, l’anturium e lo spatifillo, che regalano anche magnifiche fioriture.
4. Il verde, che sia cittadino, domestico o rustico, fa anche bene al nostro umore. Vedere le piante ha un effetto calmante e rilassante, e questo effetto benefico funziona a qualsiasi età.
5. Le piante, dal manto erboso all’albero monumentale, abbassano la temperatura delle città, che in estate diventano dei veri forni di asfalto e cemento. Una zona verde ben progettata regola l’umidità e abbassa la temperatura anche di 2 o 3 gradi.